INTERVENTO DEI SERVIZI SOCIALI PER ASSISTERE IL VAGABONDO SULLA SEDIA A ROTELLE
I servizi sociali del Comune di Latina, in collaborazione con le forze dell’ordine, sono riusciti questa mattina adavvicinare il vagabondo che da giorni si muove in città su una sedia a rotelle e a convincerlo ad essere assistito. L’uomo, senza fissa dimora e che fino al 2004 risultava residente nel Comune di Aprilia dalle cui liste è stato cancellato, è stato accompagnato in ospedale dove sarà sottoposto ad accertamenti sanitari,mentre i servizi sociali hanno già provveduto a fornirgli abiti e biancheria puliti.
L’obiettivo è quello di predisporre un percorso di assistenza per l’uomo, attraverso una rete di servizi. I servizi sociali del Comune di Latina contano di poter convincere l’uomo a farsi assistere anche in futuro, in un percorso che deve confrontarsi, in questo come i altri casi, con la libertà di scelta delle persone e con situazioni che, non di rado, attengono alla sfera e alle competenze di ordine pubblico. Il lavoro dei servizi sociali del Comune è quello di creare una rete di assistenza in collaborazione con altre istituzioni.
“Con ciò si pone fine – dichiara l’Assessore Fanti – al disagio dei commercianti e dei cittadini di Latina, che quotidianamente telefonavano in Assessorato per lamentare le stranezze del disabile che si spostava da un area all’altra della città sostando davanti a bar e ristoranti in attesa di alimenti che puntualmente gli venivano dati. Dopo aver però consumato quanto generosamente gli era stato offerto si abbandonava ad atteggiamenti non proprio consoni.”