Approvato il regolamento per gli orti sociali
Oggi 23 dicembre 2013 è stato approvato all’unanimità in consiglio comunale il regolamento per la disciplina degli orti sociali, già sottoposto positivamente all’esame della Commissione servizi sociali.
Gli orti sociali sono in realtà appezzamenti di terreno di proprietà comunale che vengono assegnati a titolo gratuito per la sola coltivazione di ortaggi, frutti e fiori.
Otto sono gli appezzamenti interessati dal regolamento, situati nel quartiere Nuova Latina all’interno del parco dell’Oasi Verde.
«I miei complimenti – ha affermato il Sindaco Giovanni Di Giorgi – sono rivolti al Consiglio che ha approvato all’unanimità il regolamento. Gli orti sociali sono uno strumento utile per migliorare la qualità della vita in città e per permettere alle persone anziane di aumentare le occasioni di socializzazione, anche con i più giovani, dato che nel regolamento è prevista una collaborazione con le scuole » .
L’Assessore ai Servizi sociali Patrizia Fanti ha rivolto i suoi complimenti per l’approvazione del regolamento. «Gli orti sociali – ha affermato – consentiranno alle persone anziane di avere una occasione per investire il loro tempo libero e dedicarsi a una iniziativa che non solo facilita i loro momenti di socializzazione, ma fa anche del bene alla nostra città, rendendola pulita e impegnando delle persone a mantenerla tale. Mi associo infine all’auspicio del Sindaco affinché questa sia solo una prima fase di avvio e che in futuro vengano individuate altre zone periferiche della città dove portare beneficio con l’istituzione di altri “orti sociali”» .