Continuano a chiudere i negozi a Latina
Da pochi giorni ha abbassato le saracinesche la Casa del Regalo, storica azienda di rivendita di porcellane cristalli ed accessori per la casa delle migliori marche italiane ed europee , nel centro storico di Latina, preceduta dalla chiusura dell’ alimentari Salvucci di via oberdan, il bar Centrale , la Casa Veneta .
Otello Filigi il proprietario della Casa del regalo ,ha percorso l’intera penisola quale rappresentante delle migliori marche anche straniere, formatosi a tale professione con
l’ apprendistato dal più grande distributore di porcellane della città di Roma .
Otello e la sua signora hanno insegnato a tanti a distinguere i diversi livelli delle porcellane , i segreti delle molature anche manuali dei cristalli di boemia ,i segreti delle diverse lavorazioni delle posate.
In sintesi la cultura della tavola ,degli accessori che completano la casa, e riescono a rendere compiutamente la capacita’ della padrona di casa di ricevere gli ospiti . Valori storici e passati di moda ?
Nell’ era del food veloce, dei piatti di plastica sulla tavola quotidiana,della convivenza che non prevede liste di nozze, è ancora un valore l’arte del ricevere in casa ?
Si, ancora si .
Perché una casa accogliente ed una tavola piacevolmente coordinata esaltano l’arte del ricevimento , danno senso compiuto al convivio e qualità alla vita quotidiana.
Perché allora una azienda storica si arrende al pressapochismo ?
La crisi economica nazionale, la famosa ZTL , che ha allontanato i cittadini dal centro stotico , la seduzione delle vendite tramite internet , Amazon e compagnia .
I nuovi consumatori osservano accessori ,provano calzature ed abiti nei negozi , per acquistarli poi sulla rete .
I rivenditori gabbati sono adoperati dai consumatori ormai ” furbetti ” che contribuendo ad arricchire le multinazionali ,impoveriscono di conseguenza
l’ economia del territorio e nazionale .
I centri storici sono attraversati dal virus della desertificazione con la conseguenze importanti anche per i profili culturali .In questo quadro gli epigoni della imprenditoria famigliare sono indotti a loro volta alla chiurura .È indubbiamente un fenomeno su cui riflettere al fine di individuare le strategie piu’ opportune ad ogni livello a livello nazionale e territoriale. Nonostante tutto ciò,qualche mese fa nel Comune di Latina si parlava di altri centri commerciali.