LE COMMISSIONI SCOMPARSE
Luchino Visconti con il Gattopardo ha trovato nell’aula del Consiglio comunale di Latina un nuovo palcoscenico!
L’Amministrazione è sospesa nel nulla mentre il tempo trascorre lento, molto molto lento e la maggioranza costruita con il sostegno di Forza Italia, non affronta i problemi dei cittadini che si dibattono tra pandemia, inflazione e mancanza di lavoro.
A quattro mesi dalle elezioni comunali, i consiglieri nulla possono e nulla fanno.
E mentre alcuni eletti lamentano l’immobilismo, nello stesso tempo lavorano affinché nulla si muova accampando pretese divisive sulla composizione delle Commissioni.
Le commissioni consiliari, braccio operativo politico dell’amministrazione, sono i luoghi dove i consiglieri che rappresentano i cittadini dovrebbero discutere i tanti provvedimenti amministrativi soprattutto quelli più urgenti ed importanti dell’Ente in vista del PNRR. Provvedimenti su cui il Consiglio è chiamato a deliberare.
Ma, Le Commissioni non ci sono, il Consiglio porta all’approvazione una delibera divisiva sulle commissioni consiliari per dimostrare l’incertezza dei numeri così che la maggioranza non eletta in quanto tale dai cittadini, possa imporsi con prepotenza schiacciando l’altra parte del Consiglio e i Cittadini che rappresenta verso quali si è impegnata a risolvere i problemi.
Personalmente dopo quattro mesi mi sento inutile non potendo mettere a servizio della nostra Città la mia professionalità ed esperienza amministrativa. C’è la grande opportunità dei fondi offerti dal PNRR per rilanciare l’economia della nostra Città e dare ai Cittadini nuove opportunità di lavoro. Ma come pensiamo di farci trovare pronti a cogliere le opportunità che ci vengono offerte se l’amministrazione è immobile?
La Storia di Latina dei prossimi anni non può essere scritta con queste modalità. Lo dobbiamo ai cittadini che ci hanno dato fiducia.