I voucher sociali arrivano ? Forse si …….
Nel mese di luglio 2014 si è conclusa , aggiungerei finalmente e con grave ritardo ,la procedura di gara relativa al servizio monitoraggio e rendicontazione voucher sociali .
Conseguentemente i contributi sociali per i nuclei colpiti da disagio economico del 2013 saranno consegnati ai destinatari alla fine del 2014 .
Con la crisi incombente ed il segretariato preso d’assalto dai richiedenti era indispensabile evidentemente maggiore sensibilità determinazione e sollecitudine .
Mi piace ricordare che il voucher sociale è stato una innovazione alla quale ho lavorato molto da assessore ai Servizi Sociali del comune di Latina e che la commissione diede il proprio consenso .
Quale fu la innovazione ?
Per la prima volta nel Comune di Latina piuttosto che la consegna del danaro in contanti o tramite accredito su conto corrente , veniva rimborsata la spesa per generi di prima necessità quali i prodotti farmaceutici , alimentari ,per la prima infanzia in generale con esclusione degli alcoolici
Il contributo infatti deve essere speso presso le aziende e le farmacie attraverso una apposita carta di credito riconosciuta presso i negozi accreditati, non può essere indirizzato ad altri scopi .
Voglio ricordare che la decisione di portare all’attenzione della giunta la istituzione dei voucher sociali era stata determinata da alcuni episodi relativi alla spendita dei contributi sociali in denaro presso le case da gioco , agenzie ippiche , slot machine .SI tratta di un progetto che arriva a compimento con ritardo inaccettabile che ben avrebbe potuto avere i tempi brevi che si riconoscono a coloro che versano in condizioni di necessità