Comitato di valutazione per le mense scolastiche, un progetto esistente da anni
Leggo della nascita del Comitato di valutazione per le mense scolastiche ed il tenore dell’articolo e le dichiarazioni dell’assessore tendono a far presumere che trattasi di una innovazione .
A tale proposito mi corre l’obbligo da ex assessore alla Pubblica Istruzione dal 2002 al 2007 ,di rendere noto che tale comitato esisteva di già nell’anno 2002 in una forma più completa e tecnicamente qualificata .Ad onor del vero non si è trattato neppure di una mia invenzione in quanto il dirigente del tempo l’arch. Giorgio Ceracchi , particolarmente attento, aveva provveduto alla sua indispensabile ” invenzione ” .
Commissione mensa , questa la denominazione ed era costituita da: Il dirigente del servizio pubblica istruzione, un pediatra (per la valutazione nutrizionale della dieta , elaborata dal dietologo ) nominato dalla ASL, un veterinario ( per la valutazione delle derrate ) nominato dalla ASL, un rappresentante del NAS, nominato dal Comando ,alcuni dirigenti scolastici , il rappresentante dell’associazione consumatori , alcuni rappresentanti dei genitori , un rappresentante della ditta appaltatrice. Ognuno di loro partecipava alla commissione con professionalità e senza compenso . Dal 2002 al 2007 il ticket non ha subito alcuna variazione di prezzo , e la mensa ha funzionato perfettamente anche grazie al lavoro attento svolto dalla commissione di cui sopra . Inoltre proprio in quegli anni fu introdotta la ora famosa piramide alimentare utile la cui conoscenza aiuta la corretta educazione alimentare e la prevenzione delle mattie oncologiche In questi tempi di crisi alcuni dicono che per andare avanti ,occorre guardare indietro .Ecco svelato il mistero ….. L ‘ assessore ha lavorato alla nascita di una iniziativa già nata più di tredici anni fa.
Si ringrazia della disponibilità un saluto
Patrizia Fanti